Se sei una persona disabile, probabilmente, ti imbatterai quotidianamente nella difficoltà di trovare parcheggio, anche quando si tratta di sostare per commissioni di pochi minuti nel tuo comune di residenza.
Se invece disabile non sei, è possibile che almeno una volta nella vita tu abbia ceduto alla tentazione illecita di appropriarti degli stalli riservati a persone con disabilità o, peggio ancora, di parcheggiare la tua auto davanti a scivoli, pedane, che invece servono a rendere accessibile la vita dei disabili, già continuamente ostacolata da barriere architettoniche e culturali. In tal caso, lungi da noi alludere a scopi intenzionali, sia chiaro! Ma una simile verità non cancella il fatto che situazioni di questo tipo siano all’ordine del giorno. Constatare la realtà non ci pone in una posizione di giudizio, anzi.
Il nostro intento, come gruppo editoriale Kokoremedia, è quello di cercare di comprendere, insieme a voi lettori, perché certe consuetudini, palesemente sbagliate, siano ancora così diffuse.
Per questo motivo, venerdì 4 agosto, alle ore 18.00, in una live sulla pagina Instagram Medicina Channel (@medicina_channel), ospiteremo Michela Salzillo, già giornalista per la redazione di CorriereCe, che sul nostro blog di informazione scientifica ha recentemente acceso un focus su alcuni argomenti legati all’ampio contesto delle malattie croniche, analizzando il punto di vista dei pazienti.
Con lei, che con la disabilità ha una certa familiarità, scopriremo cosa si può fare per sensibilizzare alla cessazione dell’occupazione abusiva dei parcheggi riservati ai disabili e introdurremo il tema dell’abilismo, che è, purtroppo, la radice da cui nascono certe illecite condotte.
Vi aspettiamo numerosi! Anche perché, qualora lo voleste, i protagonisti potrete essere voi!





