Non è facile essere un buon padre e la cosa più difficile è stringere un legame speciale con il primo figlio, infatti quando si diventa papà per la prima volta, nella maggior parte dei casi, si è impacciati e con le idee poco chiare sul da farsi.
Innanzitutto bisogna avere fiducia in sè stessi e nelle proprie “capacità paterne”, poi per iniziare bene dovete parlare con vostro figlio/figlia già da quando si trova nel pancione della mamma. Parlare con il ventre leggendo favole o filastrocche e approfittare di ogni secondo a disposizione per creare un legame fin dall’inizio.
Mai sostituirsi alla madre o essere gelosi del rapporto tra il bambino e la mamma, specialmente nei primi mesi di vita, il neonato avrà occhi solo per la mamma. Voi, da buon padre, siate sempre a disposizione aiutando la mamma nella gestione del piccolo, accarezzandolo, giocandoci e facendolo addormentare fra le vostre braccia che di sicuro sono più comode e calde di qualsiasi culla.
Non abbiate paura di far male al piccolo, ma cambiate il pannolino e il vestitino, prestando attenzione, ma restando comunque tranquilli. Infine favorite il contatto pelle a pelle, in particolare nei primi giorni e nelle prime settimane di vita, infatti in questo periodo i neonati sono molto sensibili al tatto e agli odori.





