Smettere di fumare significa innanzitutto abbassare il rischio di incorrere in malattie cardiovascolari, invecchiando più lentamente e meglio. Il fumo infatti rappresenta un’abitudine dannosa che spesso causa numerose e gravi patologie.
Secondo una ricerca condotta negli Usa, presso l’Università di Buffalo, il segreto per smettere di fumare risiede nella frutta e nella verdura che aiutano a controllare e ridurre lo stimolo dell’appetito e, nel contempo, a conferire un sapore sgradevole alle tanto amate” bionde”. Il cibo sano è la strada da percorrere per chi intende dire addio al tabagismo proprio perché riduce il sapore piacevole del tabacco.
Un risultato simile era stato evidenziato anche in un’altra ricerca condotta, in precedenza, presso il Duke University Medical Center di Durham. I ricercatori avevano concluso che consumare acqua o latte prima di accendere una sigaretta poteva influire sulla piacevolezza del fumare.
La frutta e la verdura di stagione sono molto importanti non soltanto per ridurre il numero di sigarette fumate ma anche per stare meglio, allontanando lo spettro di numerose malattie: in primis si riduce il rischio di sviluppare gravi forme tumorali come quelle al polmone, al colon-retto, alla mammella, alla vescica, al cavo orale e poi non meno rischiose quelle dell’apparato cardiovascolare e quelle croniche, come il diabete e l’ipertensione.
Inoltre, il fumo interviene sul corretto sviluppo del feto e danneggia la cute.
Vi consigliamo:





