Melagrana: gli effetti benefici per la salute

Melagrana: gli effetti benefici per la salute
Un consumo regolare di melagrana aiuta a restare in buona salute. Diversi studi hanno, infatti, dimostrato che il frutto del melograno (Punica granatum) aiuta a prevenire le infiammazioni, riduce i livelli della pressione sanguigna e del colesterolo cattivo nel sangue, combatte le infezioni batteriche e micotiche. Inoltre, alcune ricerche hanno evidenziato che la melagrana avrebbe anche proprietà antitumorali.

Caratteristiche nutrizionali – Gli arilli (i semi rossi che costituiscono la parte commestibile del frutto) sono ricchi di sostanze nutritive: contengono fibre, proteine, vitamine, folati, potassio, un tipo di polifenoli chiamati punicalagine e l’acido punicico (o tricosanico) – un acido grasso polinsaturo che nutre l’epidermide. In particolare, 174 grammi di arilli (che equivalgono a circa 144 calorie) contengono 7 g di fibre, 3 g di proteine, il 30% della dose raccomandata giornaliera (Rda) di vitamina C, il 36% della Rda di vitamina K, il 16% della Rda di folati e il 12% della Rda di potassio.
Proprietà antinfiammatorie – Grazie all’azione antiossidante dei punicalagine, la malagrana aiuta a “spegnere” gli stati infiammatori, che sono alla base dello sviluppo di diverse patologie croniche come cardiopatie, alcuni tipi di cancro, diabete di tipo 2, obesità e alcune forme di declino cognitivo come l’Alzheimer. Per esempio, uno studio dei ricercatori dell’Università degli Studi di Milano ha dimostrato che il frutto sarebbe in grado di ridurre l’infiammazione dell’apparto digestivo. Un’altra ricerca italiana, condotta dagli esperti dell’Irccs “Fondazione Giovanni Pascale” di Napoli e dell’Istituto di Scienze dell’Alimentazione-Cnr di Avellino, ha invece scoperto che l’effetto antinfiammatorio della melagrana potrebbe aiutare a combattere il carcinoma alla mammella.