Una ricerca sviluppata dai sociologi della Michigan State University ha monitorato l’influenza dell’andamento delle relazioni di coppia sulla salute dei partner.
I risultati sono alquanto sorprendenti e dimostrano come anni di matrimonio infelice possano spezzare il cuore, in tutti i sensi e in particolare quello delle mogli.
Secondo gli scienziati le donne non soddisfatte dal proprio legame con il marito, hanno un rischio maggiore di sviluppare malattie cardiache rispetto ai coetanei e alle coetanee felicemente sposati.
L’indagine è stata finanziata dal National Institute of Aging e da poco pubblicata sul “Journal of health and social behavior”.
Lo studio è stato basato sul’analisi di soggetti di età compresa tra i 57 e gli 85 anni. Hui Liu e la collega Linda Waite, dell’università di Chicago, hanno assicurato che la crisi matrimoniale provoca più danni al cuore dei benefici regalati da una relazione felice.
Bisogna anche sottolineare che i rischi aumentano con l’avanzare dell’età. Liu commenta: “La consulenza matrimoniale è focalizzata in gran parte sulle giovani coppie. Ma questi risultati dimostrano che la qualità di un rapporto coniugale è altrettanto importante in età avanzata, anche quando una coppia è stata sposata da 40 o 50 anni”.





