Un gruppo di studiosi dell’Università della Pennsylvania ha completato la prima mappatura completa degli orologi biologici che guidano tutti gli organi e le cellule del nostro organismo.
La ricerca coordinata da John Hogenesch e pubblicata sulla rivista dell’Accademia delle Scienze degli Stati Uniti (Pnas), offrirà la possibilità di comprendere l’orario migliore per l’assunzione di un determinato farmaco e questa innovazione è alla base della nascita della cronoterapia.
Nel nostro corpo ogni cellula a una determinata ora svolge delle attività e questa “ora esatta” dipende dal nostro organismo, dal giorno e dalla notte e dalle nostre abitudini.
Il team di ricercatori analizzando le attività di migliaia di geni presenti nei topi di laboratorio, è riuscito a rilevare l’orario di massima attività di ogni tipo di cellula. Michael Hughes, uno dei responsabili dello studio, spiega che “il genoma è sotto il controllo di un gran numero di ‘orologi’, molti di più di quanto si ritenesse finora“.
Grazie a questo studio è possibile somministrare i farmaci negli “orari giusti” per aumentarne l’effetto e l’efficacia.
Il coordinatore dello studio ha commentato i risultati della ricerca: “Adesso sappiamo quali obbiettivi dei farmaci sono controllati dagli orologi biologici e quali sono i loro cicli nel corpo. Questo tipo di informazione apre così alla cronoterapia“.





