TUMORE AL SENO: CONSIGLI PER LA RIABILITAZIONE POST-INTERVENTO

TUMORE AL SENO: CONSIGLI PER LA RIABILITAZIONE POST-INTERVENTO
Il tumore più comune fra la popolazione femminile è quello al seno, non a caso circa il 29% dei tumori che colpiscono le donne sono di questo genere. Oggi la chirurgia riesce a compiere veri e propri miracoli ma dopo l’intervento i tempi di recupero dipendono quasi ed esclusivamente da fattori legati alla paziente.
Soltanto il forte desiderio della donna di uscire da questa grave situazione patologica può con determinazione e volontà aiutare la riabilitazione post-operatoria.
Ci sono alcuni consigli da seguire e da non sostituire a quelli dello specialista per facilitare la riabilitazione, ad esempio nei giorni successivi all’intervento cercate di tenere la posizione migliore per spalla e braccio, magari restando sdraiate a letto con il gomito ben disteso. In seguito iniziata a fare esercizi per ridare forza ai muscoli dell’avambraccio.
Una volta uscite dall’ospedale si consiglia vivamente una riabilitazione con un fisioterapista per riprendere il 100% delle abilità motorie. Infine dopo la riabilitazione è buona prassi dedicarsi allo sport (vedi il progetto #NOTHINGstopsPINK della Fondazione Veronesi). 
Taggato con