PERDERE PESO CON LE PATATE

PERDERE PESO CON LE PATATE
A differenza di quanto pensano in tanti, la patata può essere integrata in una dieta finalizzata alla perdita di peso.
Un team di studiosi guidati da Britt Burton-Freeman, esperta dell’Università della California di Davis, ha realizzato una ricerca che dimostra che “non c’è nessuna prova che le patate, quando preparate in modo salutare, contribuiscano all’aumento di peso. – spiega la Burton-Freeman – In realtà, stiamo scoprendo che possono far parte di un programma dimagrante“.
Lo studio è stato basato su un campione di 90 uomini e donne in sovrappeso. I pazienti sono stati monitorati per 12 settimane e sottoposti a diversi regimi alimentari: un gruppo ha seguito un dieta ipocalorica ad alto indice glicemico; altri hanno seguito una dieta ipocalorica a basso indice glicemico; infine un gruppo di controllo non ha ricevuto nessuna restrizione.
 
Tutti i partecipati sono stati “costretti” a consumare da 5 a 7 porzioni alla settimana di patate preparate seguendo ricette salutari. Passate le 12 settimane tutti hanno perso peso
Tissa Kappagoda, coautore della ricerca pubblicata sul Journal of the American College of Nutrition, ha commentato: “Il fatto che tutti i gruppi, anche quello di controllo, abbiano perso peso è un risultato curioso e ci spinge a condurre ulteriori ricerche”.