LA TECNOLOGIA IN AIUTO DEL CUORE

LA TECNOLOGIA IN AIUTO DEL CUORE
Soli 5 centimetri quadrati di grandezza per il nuovo dispositivo wireless che serve a monitorare la salute del cuore per tutta la settimana, 24 ore su 24. Questo gioiello tecnologico arriva dagli Stati Uniti d’America e a progettarlo e svilupparlo sono stati i ricercatori della Northwestern University di Evanston in collaborazione con quelli della University of Illinois di Urbana-Champaign, lo studio è stato pubblicato su Nature Communication.
Si tratta di una specie di cerotto ultrasottile applicabile direttamente sulla pelle, grande appena 5 centimetri quadrati e composto da 3600 cristalli liquidi applicati sulla sua superficie.
Grazie alla sua sottigliezza e flessibilità il cerotto è “molto simile alla pelle umana” e “meccanicamente invisibile”, spiegano i progettisti del dispositivo. Questo è in grado di rilevare la temperatura del corpo e il livello di idratazione della pelle. Le informazioni raccolte vengono poi tradotte in algoritmi che forniscono notizie sullo stato di salute del cuore della persona che lo indossa.
Taggato con