Questa mattina tutti gli studenti del Liceo Scientifico Alberti a Napoli sono stati costretti a evacuare dalla struttura a causa della presenza di creolina.
La disapprovazione degli alunni è stata forte e le contestazioni non sono mancate, ma nonostante questo già da domani tutti i ragazzi potranno riprendere posto tra i banchi a partire dalle ore 13:30.
Molti pensano che l’Alberti sia solo il primo istituto di una lunga serie ad essere investito da questo problema che ben presto dilagherà per tutta Napoli.
Molti studenti si sono chiesti: che cos’è la creolina?
La creolina è il primo disinfettante complesso ad essere stato scoperto alla fine del XIX secolo dal chimico inglese William Pearson. La sua formula è stata scopiazzata ovunque e oggi questo termine viene usato come nome comune per indicare un prodotto a base di olii di catrame dall’odore caratteristico di fenolo. Questi tipi di composti sono molto dannosi per la salute umana ed anche per l’ambiente, infatti l’utilizzo della creolina deve avvenire secondo le norme riportate nelle schede di sicurezza dei suoi costituenti principali.
La creolina è una sostanza altamente tossica e l’esposizione a essa può portare irritazioni cutanee localizzate, ustioni e lesioni oculari, dermatite allergiche da contatto, sensibilizzazione cutanea ed azioni sistemiche dovute ad inalazione di vapori.





