Il vantaggio principale di viaggiare comodi e spostarsi da un capo all’altro del mondo senza eccessiva fatica, “costringe” molte persone a viaggiare con l’aereo nonostante la paura di volare. Fortunatamente oggi esistono rimedi e precauzioni per affrontare i disturbi quali ansia, dolori e gonfiori alla gambe.
Innanzitutto prima di partire regolate l’orologio sul fuso orario della destinazione scelta e appena arrivati cercate di stare all’aperto in modo tale da regolare anche il vostro orologio biologico. Le precauzioni cambiano in base a dove viaggiate, se state volando verso ovest cercate di rimanere svegli il più possibile durante il viaggio; al contrario se siete diretti verso est è meglio che dormiate. Chiedete al vostro medico di cura delle pillole per il sonno ma i primi giorni provate a non utilizzarle.
L’immobilità prolungata può portare dolori e gonfiori alle gambe, per prevenirli è utile fare qualche esercizio:
– alzarsi e camminare per il corridoio;
– mentre si è seduti, sciogliere le caviglie alzando e abbassando i talloni;
– stirare la schiena allungandovi verso l’alto e cercando di mantenerla il più possibile dritta;
– rilassare i muscoli del collo ruotando la testa da destra a sinistra e dal basso verso l’alto.
Per evitare la trombosi venosa potete utilizzare calze elastiche a compressione graduale e bere quantità adeguate di bevande non alcoliche.
La classica paura di volare, invece, si combatte con la “distrazione”, leggete un libro, guardate un film, ascoltate musica e provate a rilassarvi senza pensare al volo.





