Il tema dell’edizione 2021 della GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA VISTA – è “AMA I TUOI OCCHI”.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare tutti sui problemi alla vista. Il World Sight Day, questo il nome inglese dell’iniziativa, è considerato l’appuntamento più importante nel calendario della prevenzione alle malattie oculistiche.
E’ risaputo che quasi tutta l’umanità, nel corso della propria esistenza, ha sperimentiamo un problema di salute che riguardano i nostri occhi. Più di un miliardo di persone in tutto il mondo, come riscontrato da uno studio effettuato dalle autorità sanitare, non ha alcun accesso ai servizi di cura degli occhi. Pertanto, scopo primario dell’appuntamento di oggi è diffondere la consapevolezza dell’importanza della salute degli occhi.
Il tema #LoveYourEyes, fanno sapere gli organizzatori, significa essere consapevoli della salute dei propri occhi. Da qui il consiglio a sottoporsi a un test della vista e consigliare ad altri – amici o familiari – di prenotare un esame simile. Analisi di questo tipo, del resto, possono dirci molto sulle nostre condizioni generali di salute.
NUMERI
Attualmente, nel mondo, esistono 39 milioni di individui ciechi e 246 milioni di gravi ipovedenti, che sono generalmente anziani.
Dato ancora più allarmante è costituito, invece, dalla cifra rappresentata dai bambini affetti da un handicap visivo grave : circa 19 milioni, di cui 18 milioni di ipovedenti e 1,5 milioni di ciechi. Il problema che coinvolge maggiormente l’infanzia , in particolar modo dilagante nei Paesi in vi di sviluppo, è la carenza di Vitamina A (per alimentazione insufficiente), che a livello oculare provoca una patologia chiamata xeroftalmia.
L’importanza di questa giornata risiede nella centralità della vista nella salute della persona e la necessità di passare dalla “cura” al “prendersi cura”, che inizia con la prevenzione e termina con la riabilitazione visiva.





