Esistono alcuni alimenti presenti quotidianamente nella nostra dieta che sono dannosi per il nostro organismo, essi vengono assunti senza la minima conoscenza del dosaggio massimo da poter consumare e quindi sono sconosciuti i potenti effetti collaterali.
Il sale è uno di questi alimenti. Una persona adulta in media nella sua alimentazione ha bisogno al massimo di 1 kg di sale all’anno, invece la media nei paesi industrializzati è di 10 kg all’anno. Questo alimento oltre ad essere presente nei condimenti, è anche molto utilizzato in prodotti di largo consumo come patatine, fritti, formaggi, salumi e snack vai.
L’assunzione eccessiva di sale nel lungo periodo comporta conseguenze molto negative sul nostro organismo:
pressione alta; insonnia; tic nervosi; cattiva digestione; perdita di calcio nelle ossa; stanchezza cronica.
pressione alta; insonnia; tic nervosi; cattiva digestione; perdita di calcio nelle ossa; stanchezza cronica.
La farina bianca è un altro alimento dannoso per il nostro copro, come spiega Barry Sears nel libro “La Zona”, il nostro corpo ancora non riesce a scomporre prodotti a base di farina bianca e per questo che quando assumiamo alimenti come pane, panini, pasta, grissini e brioche, andiamo a formare una massa glutinosa che si muove lentamente attraverso il sistema digerente causando sonnolenza e costipazione.
Dulcis in fundo c’è lo zucchero raffinato tra i veleni bianchi che consumiamo troppo e che fanno male. Per gli adulti non c’è nessuna necessità di assumere quantità extra di zucchero e il consumo eccessivo nel lungo periodo porta al Diabete.





