È la storia a lieto fine di un medico che diventa paziente, quella che racconta oggi l’equipe del Centro trapianti del Monaldi (NA) e del dipartimento Medico e Cardiologico dell’Azienda Ospedaliera dei Colli.
Il protagonista era affetto da una grave cardiomiopatia dilatativa, senza causa specifica, che gli aveva seriamente compromesso la qualità della vita sottoponendolo a continui ricoveri e necessità di defibrillatore.
Era in lista di attesa per il trapianto da qualche anno quando, pochi giorni fa, gli è arrivata la chiamata: era disponibile un organo probabilmente compatibile.
Il dottore si è immediatamente presentato per il ricovero e gli esami preliminari, ottenendo il via libera per l’intervento che è stato effettuato con successo.
Il post-operatorio ha previsto un breve periodo di terapia intensiva e il paziente, che ha risposto benissimo, è già stato dimesso: inizia ora per lui il periodo clinico post-trapianto che lo porterà gradualmente alla completa guarigione.
Il Direttore generale dell’Azienda Ospedaliera, Anna Iervolino, complimentandosi con le unità operative che hanno reso possibile questo intervento straordinario, ha riservato un pensiero di gratitudine alla famiglia del donatore, che in qualche modo avrà da oggi il “sollievo” – nel grande dolore della perdita di una persona cara – di aver contribuito alla rinascita di una persona che soffriva.
Dichiarare il proprio consenso alla donazione degli organi è un gesto di immenso altruismo che può donare la vita.





