PILLOLA DEL GIORNO DOPO, EMA AUTORIZZA ACQUISTO SENZA RICETTA

PILLOLA DEL GIORNO DOPO, EMA AUTORIZZA ACQUISTO SENZA RICETTA
Annuncio che sta facendo molto discutere quello preso dall’EMA (Agenzia europea farmaci) riguardante la possibilità di far acquistare senza ricetta medica il contraccettivo di emergenza a base di ulipristal (noto come la pillola efficace fino a 5 giorni dopo – ndr).
La dichiarazione è stata pubblicata dall’ufficio stampa dell’ente sul proprio sito online: “Un contraccettivo d’emergenza usato per prevenire gravidanze indesiderate se assunto entro 120 ore (5 giorni) da un rapporto sessuale a rischio, e agisce prevenendo o ritardando l’ovulazione. Il farmaco è più efficace se assunto entro le 24 ore. Rimuovere il bisogno di ottenere la prescrizione dal medico dovrebbe velocizzare l’accesso delle donne a tale medicinale e quindi aumentarne l’efficacia”.
Per l’Ema il farmaco dovrebbe essere disponibile in tutte le farmacie, adesso la decisione finale spetta alla Commissione europea.
Anna Glasier, esperto di salute riproduttiva della donna presso l’Università di Edinburgo (Scozia), appoggia la richiesta dell’Ema: “Le donne hanno la necessità di poter accedere alla contraccezione d’emergenza il prima possibile in modo da avere la migliore opportunità di evitare una gravidanza indesiderata; è una questione di salute pubblica”.
Molto probabilmente il farmaco entrerà in commercio in tutti gli stati membri europei nel 2015.
Taggato con