Cosa c’è dietro un campione? Cosa deve fare un atleta per migliorare le sue performance? Sicuramente c’è tanto lavoro e tanto allenamento, ‘sacrificio’ è la parola giusta. La cura dei dettagli, dal gesto tecnico alla tenuta fisica, sono importantissimi. Avere carburante per allenarsi al meglio e rendere al massimo nelle gare ufficiali, qualsiasi sport si pratichi, è fondamentale.
Nell’anno in cui anche l’Expo a Milano è dedicato alla tematica della nutrizione e del nutrire il pianeta Terra è importante anche incentrare l’attenzione sulla nutrizione nello sport. Ne hanno parlato biologi e nutrizionisti al convegno dal titolo “Sinergie tra Territorio e Benessere – Alimentazione e Sport: esperienze e pratica”, nella giornata di ieri organizzata dalla sezione casertana dell’Ordine Nazionale dei Biologi, che ha come delegata la dott.ssa Gessica Pisanelli, presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione, di fronte alla Reggia di Caserta. L’Aula Magna della struttura vanvitelliana ha ospitato, in doppia sessione, il convegno-dibattito che ha visto la partecipazione di tanti nomi illustri del ‘nutrizionismo’, della medicina sportiva e della fisiologia.
I lavori sono iniziati con i classici saluti delle autorità con la dott.ssa Pisanelli che ha aperto il convegno al quale sono intervenuti per i messaggi di benvenuto il presidente del CONI provinciale Michele De Simone (assente il presidente regionale, il sen. Cosimo Sibilia), il presidente dell’Ordine Nazionale dei Biologi, dott. Ermanno Calcatelli, il tesoriere e consigliere nazionale dell’ONB Pietro Sapia e il delegato nazionale per la Nutrizione dell’ONB, dott. Pierluigi Pecoraro. Continua a leggere…





