Influenza e covid, come distinguerli? I consigli dell’esperto

Influenza e covid, come distinguerli? I consigli dell’esperto

Febbre, dolori muscolari, raffreddore e mal di gola: avrò l’influenza o avrò preso il tanto temuto Covid-19?

È questa la domanda che molti si stanno facendo nelle ultime settimane. Con il passare del tempo e il sorgere delle nuove varianti (Cerberus e Gryphon) i sintomi del Covid, infatti, sono in parte cambiati e non è così semplice distinguerli dall’influenza.
Nella pratica clinica è sempre molto complicato fare una distinzione tra malattie dell’apparato respiratorio, ovvero riuscire a distinguere chiaramente quella che può essere una influenza da un Covid, piuttosto che da una infezione da altri virus respiratori, visto che ce ne sono moltissimi.
Nella pratica clinica, se si vuole avere una diagnosi certa, si deve ricorrere inevitabilmente al test diagnostico. E’ vero che sui grandi numeri possono esserci delle differenze, in cui i dolori muscolari e il mal di schiena si riscontrano in questo momento più spesso nell’influenza che non nel Covid. Certamente il Covid, rispetto all’influenza, dal punto di vista clinico, è un po’ meno febbrile. Nel Covid non stiamo vedendo i grandi febbroni che si riscontrano nell’influenza, perché il SARS-CoV-2 è presente nelle vie respiratorie più alte rispetto all’influenza, anche se la rinorrea, ovvero il raffreddore e la lacrimazione agli occhi appartengono anche all’influenza. Ecco perchè nei primi giorni di malattia è difficile fare una distinzione.
Così come il mal di gola è certamente preminente nel Covid, un po’ meno nell’influenza ma può essere presente anche in quest’ultima. Non è semplicissimo fare una distinzione.
L’elemento determinante diventa quello epidemiologico: sapere che una persona ha avuto contatti con persone con il Covid, in linea di massima ci consente di dire che è molto più probabile che abbia il Covid che non una influenza, o viceversa. È dunque più il dato epidemiologico, che non quello clinico, che spesso guida a fare una ipotesi diagnostica.

 

a cura del Dott. Luigi Ferritto