Odile Fernàndez Martinez, un medico, nel 2010 è stato colpito da un cancro alle ovaie con metastasi, dopo aver vinto la sua personale battaglia ha scritto il libro La mia ricetta anti-cancro dove dispensa utili consigli su come prevenire il rischio di sviluppare il cancro.
L’autrice nel testo fa un ampia panoramica degli alimenti da consumare e quali evitare: agrumi, cioccolato, pesce, mele, frutti di bosco, pesche, broccolo, semi, cipolla, olio d’oliva, curcuma e tè verde sono prodotti da poter assumere; a differenza bisogna dire di no a carne rossa, zuccheri, latte, burro e margarina, prodotti raffinati, alimenti abbrustoliti.
Alcuni cibi possono essere mangiati crudi o cotti a vapore, meglio non friggerli o riscaldarli nel microonde. Nel libro sono presenti anche i materiali in cui conservare e cucinare gli alimenti, ad esempio la pentola a pressione favorisce la perdita di sostanze nutrienti e la produzione di quelle tossiche.
Odile Fernàndez Martinez non si sofferma solo sull’alimentazione, si scaglia contro gli elettrodomestici a base di idrocarburi aromatici polibromurati (PBB) cancerogeni, o gli alchifenoli presenti nei detersivi che alterano l’equilibrio ormonale. Un altro ruolo importante è giocato dai fattori ambientali: radiazioni e inquinamento atmosferico.
Un libro che lascia davvero inquieti i lettori, sfogliando le pagine ci si rende conto che le nostre case sono piene di sostanze cancerogene presenti in mobili, detersivi, piatti, vernici, cosmetici, farmaci e altre sostanze chimiche come il talco, l’alluminio o la formaldeide.





