Finalmente tutte le persone che soffrono di diabete potranno fare a meno di pungersi il dito ogni volta che devono misurare il glucosio.
Presto i pazienti utilizzeranno un sensore grande come una moneta che si applica per 14 giorni al braccio e non limita alcun movimento, infatti lo si può tenere mentre si nuota, si fa la doccia o qualsiasi altra attività sportiva.
Il dispositivo funziona grazie a un lettore che passando sul sensore rileva il valore glicemico in meno di 1 secondo in modo totalmente indolore (funziona anche attraverso gli abiti – ndr).
Successivamente i valori del glucosio vengono visualizzati su di un monitor touch screen a colori.
FreeStyle è il nome di questo innovativo dispositivo, frutto della ricerca Abbott, che funziona grazie al software Ambulatory Glucose Profile. Come spiega Emanuele Bosi, del dipartimento di Endocrinologia e diabetologia dell’università San Raffaele di Milano, in un’intervista a Il Mattino: “Misurazione costante, indolore, automatica è una evoluzione dei sensori disponibili Questo sistema apre una nuova era nel monitoraggio della glicemia poiché consente di controllare facilmente i livelli di glucosio sfruttando una tecnologia avanazata con sensori da insossare, senza usare lancette e senza pungere il dito. Un dispositivo che permette alle persone con diabete e ai medici di comprendere meglio il profilo glicemico e attuare le migliori strategie terapeutiche per la gestione della malattia“.





